Tortine soffici con yogurt al cocco e cioccolato


Le tortine con yogurt al cocco arricchite da pezzi di cioccolato fondente, sono soffici dolcetti da gustare a colazione e facilissime da realizzare.


Un'amica mi ha regalato degli stampini causa inutilizzo, li avevo da parte da un po' in attesa di fare una panna cotta o una bavarese perché si prestano per lo più per questo tipo di preparazioni. Invece ne ho fatto dei mini plumcake a forma di ciambellina. Oltre ad essere carini sono anche molto buoni, morbidi e saporiti. Tutti gli ingredienti nello stesso mixer e in pochi passaggi le tortine sono pronte per essere infornate.

Molte delle mie ricette comprendono cocco e cioccolato perché ne vado matta e questa non è da meno, adoro la farina di cocco perché la si percepisce distintamente al morso. Al posto dello zucchero bianco ho utilizzato uno zucchero di canna abbastanza scuro che ha dato un leggero sentore di caramello rendendo il tutto non scontato.


Accorgimenti

Usate lo yogurt che preferite, la cosa importante è che sia a temperatura ambiente poiché utilizzare lo yogurt freddo da frigo non farà lievitare bene i dolci in cottura.


Buona preparazione!



La ricetta

Scarica la versione PDF

Tortine soffici con yogurt al cocco e cioccolato
.pdf
Download PDF • 6.61MB

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 30 minuti

Dosi 6 Tortine


Ingredienti

2 uova

150 gr di zucchero di canna

100 ml di olio di semi

1 vasetto di yogurt al cocco (temperatura ambiente)

150 gr di farina 00

60 gr di cioccolato fondente

1/2 bustina di lievito per dolci

100 gr di cocco rapè


Procedimento

1. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e mettere da parte. Con l'aiuto di una planetaria montare le uova e aggiungere di seguito lo zucchero ottenendo una miscela spumosa.


2. Sempre con la planetaria in azione a media velocità, aggiungere lo yogurt, di seguito farina e lievito setacciati e l'olio di semi a filo. In ultimo incorporare il cocco rapè e il cioccolato amalgamando il tutto. Imburrare gli stampini e versarvi il composto fino a 3/4 della capienza


3. Infornare a 180° per circa 30 minuti in forno statico, lasciare raffreddare


86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti