Torta di grano saraceno


La torta di grano saraceno è una torta tipica dell'Alto Adige, farcita con confettura di mirtilli rossi, la sua caratteristica è sicuramente il gusto molto rustico dato da questa farina grezza. Il sapore del grano saraceno è indistinguibile, provando a descriverlo, penso ad una fredda giornata invernale, un camino acceso e una bella tisana, sa di montagna, di natura e di antico. La farina che ora utilizzo sempre per preparare la torta è la Farina di grano saraceno grossa della Rieper, acquistata nel supermercato del villaggio dove ogni anno passo la settimana bianca, ne faccio una bella scorta perché nei dintorni di casa non l'ho trovata da nessuna parte. Questo molino produce due tipi di farine di grano saraceno, una fine e una grossa, consiglio quella grossa in generale e per questa ricetta in particolare. La cosa più buona di questa torta è proprio la consistenza, usando la farina grossa i granì sono ben visibili, si sgretolano e si sciolgono in bocca. A differenza di altre ricette, quella che vi propongo è senza burro, la sua mancanza non influisce sulla morbidezza o sul profumo, anzi direi che l’utilizzo dell’olio la rende innanzitutto meno pesante ed esalta il sapore del grano. La torta di grano saraceno è anche senza glutine poiché questa farina è naturalmente priva di glutine.

Il procedimento è molto semplice, uova ben montate con zucchero e poi tutto il resto amalgamando bene ma senza mescolare troppo, in forno e via. Fondamentale attendere che la torta sia ben fredda prima di tagliarla, la farina grossa la rende sicuramente meno compatta, tagliandola quando ancora tiepida si sgretolerebbe molto di più. Il ripieno tradizionale è la confettura di mirtilli rossi, non sempre è facilmente reperibile, perciò a volte utilizzo quella di lamponi o mirtilli neri. Tocco finale, un'abbondante spolverata di zucchero a velo e siete subito in baita ad ammirare le montagne innevate! Buona preparazione!


La ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Dosi stampo da 20-22 cm

Senza glutine


Ingredienti

3 uova

150 gr di zucchero

150 gr di farina di grano saraceno grossa

1/2 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Scorza di 1 limone

Marmellata di mirtilli rossi q.b.

Zucchero a velo q.b.


Procedimento

1. Con l'aiuto di una planetaria montare le uova e lo zucchero per circa 10 minuti 2. Aggiungere i due cucchiai di olio a filo e di seguito farina, lievito e scorza del limone. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, versare il composto in una tortiera imburrata e ricoperta da carta da forno, infornare a 200° in forno statico per 40 minuti 3. Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare a metà la torta completamente fredda, farcire con abbondante confettura di mirtilli rossi. Spolverizzare la superfice con zucchero a velo


1.295 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti