Quadretti al burro d'arachidi

Aggiornamento: 1 feb 2021

L'avevo detto che l'avena è diventata la mia migliore amica. Cercando ricette ho notato che l'impiego dell'avena nei dolci vegani va fortissimo sia in fiocchi che in farina. L'ho sempre utilizzata solamente per granola e banana bread, ma si presta molto bene per diverse preparazioni e conferisce una texture decisa e riconoscibile e insieme alla frutta secca sta una meraviglia.


Per la mia colazione o uno snack pomeridiano ho sfornato delle barrette al burro d'arachidi. In realtà la consistenza è vicina anche a quella di una torta, ma il fatto che sia ricca di fiocchi d'avena, noci e datteri la rende più simile ad una barretta.



Il burro d'arachidi (fatto in casa) è un ingrediente fondamentale che rende il composto lavorabile e funge da collante per gli altri ingredienti. Questa versione è molto gustosa, ho aggiunto anche una banana. Questi due ingredienti per me vanno a nozze, li metto anche sul pane da toast la mattina.




Questa volta ho usato le gocce di cioccolato fondente al posto della tavoletta sminuzzata, come ho scritto nel post sui cookies, sono rimaste lì dove dovevano, aggiunte solo come decorazione finale e non all'interno dell'impasto. Che ve lo dico a fare, burro d'arachidi, banane e cioccolato. La morte sua. Ci va anche un pochino di cannella, se non vi piace la potete omettere, personalmente io sono patita delle spezie di ogni tipo quindi abbondo sempre.


La ricetta che ho provato mette anche poca farina (ho usato sempre il Mix per dolci Nutri Free senza glutine), a posteriori direi che si potrebbe anche evitare perché dà alle barrette una consistenza più tortosa secondo me.


Ci si può veramente sbizzarrire con la scelta degli ingredienti, mantenendo la stessa base, aggiungendo semi di vari tipi come quelli di zucca o di chia e variare le noci con nocciole, mandorle o anacardi, o mettere tutto quanto insieme perché no. Botaşò (butta su, aggiungi la qualunque, come diciamo in Romagna). Tanto deve piacere a noi!



la ricetta

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura 30 minuti

Dosi 12 quadretti

Senza Glutine

Vegan


Ingredienti


3 banane medie mature

90 gr di burro d'arachidi

60 ml di sciroppo d'acero

170 gr di fiocchi d'avena

65 gr di datteri

60 gr di noci tritate

70 gr di farina senza glutine

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di sale


preparazione


1. In un mixer aggiungere banane, sciroppo d'acero e burro d'arachidi, mettere da parte

2. In una ciotola mescolare con un cucchiaio di legno farina, fiocchi d'avena, lievito, cannella e sale. Aggiungere di seguito le noci tritate e i datteri sminuzzati

3. Unire i due composti mescolando con una spatola

4. Versare l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, cospargere la superficie con gocce di cioccolato, infornare in forno ventilato a 180° per 30 minuti

5. Una volta raffreddato, tagliare a quadretti




52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

cookies vegani