Overnight oats: porridge senza cottura alla banana con cacao, mirtilli, more e frutta secca


Il porridge senza cottura di avena, chiamato anche overnight oats, è una colazione saziante e sana, perfetta per chi al mattino ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di una colazione completa. Si prepara in un attimo la sera prima e si lascia in frigorifero tutta la notte (da qui il nome overnight ovvero letteralmente "durante la notte"), la mattina dovrete soltanto affondare il cucchiaio e mangiare!


All'inizio ero molto scettica poiché mi è sempre sembrato un intruglio poco appetibile ma, da quando cerco di seguire un'alimentazione il più sana possibile, questa è diventata una delle mie colazioni preferite, mi riempie senza appesantire e sembra di mangiare un dolce. Esistono mille varianti ed è divertente provare ogni volta una combinazione di sapori diversa.


Accorgimenti

Consiglio di utilizzare un latte vegetale perché è più leggero ed avendo, nella maggior parte dei casi, un gusto specifico (esempio cocco, nocciola, mandorla), ne arricchisce il sapore. Per questa ricetta, più la banana è matura e più sarà dolce. Importantissimo non omettere il pizzico di sale, considerando che l'ingrediente base è l'avena che non ha di per sé un sapore marcato, il sale aiuta ad enfatizzarne il gusto e fa davvero la differenza.


Buona preparazione!



La ricetta

Scarica la versione PDF

Overnight oats porridge senza cottura alla banana
.pdf
Download PDF • 6.58MB

Tempo di preparazione 5 minuti + 1 notte di riposo

Tempo di cottura /

Dosi 1 porzione

Senza Glutine

Vegan



Ingredienti

1 banana matura

40 gr di fiocchi d'avena

100 ml di latte di cocco vegetale

2 cucchiaini di cacao amaro

1/2 cucchiaio di sciroppo d'acero

1 pizzico di sale


GUARNIZIONI

Cocco rapè q.b.

Mirtilli q.b.

More q.b.

Frutti rossi disidratati q.b.

Quinoa soffiata q.b.

Mandorle q.b.


Procedimento

​1. In una ciotola schiacciare la banana aiutandosi con una forchetta ottenendo una purea, aggiungere di seguito il resto degli ingredienti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, coprire con pellicola trasparente o riporre in un contenitore con coperchio e lasciare riposare in frigorifero per una notte


2. Il mattino seguente arricchire l'overnight con mirtilli e more, mandorle, quinoa e frutti rossi. Potete aggiungere frutta secca o fresca a piacere












146 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti