Crema speziata

Aggiornamento: 5 dic 2021

Da un vecchio libro di cucina è saltata fuori questa ricetta il cui ingrediente principale è il biscotto speziato che io adoro. Ho usato quelli acquistati da Tiger, ma anche i Lotus andranno benissimo oppure buonissimi anche quelli dell'IKEA, se poi avete tempo e voglia, li potete sfornare voi. Come riferimento per i biscotti fatti in casa potete leggere la ricetta dei biscotti di pan di zenzero avendo cura di farli un po' più sottili in modo che siano croccanti e si polverizzino bene.


La crema è semplicissima, deliziosa e dal sapore deciso. Ideale per guarnire altri dolci, specialmente al cucchiaio come semifreddi, gelato e panna cotta. Se non avete idee per un dolce di fine anno o magari non avete tempo o voglia, questa ricetta vi permette di arricchire un semplice dolcetto e renderlo più gustoso e originale. Vale anche per pandoro e/o panettone avanzati che ci tiriamo dietro da giorni.


Non è una preparazione dietetica, ma fino al 6 ci è concesso di mangiare quello che ci pare perché "sono le feste ed è giusto così", alla dieta penseremo poi.


Buona preparazione e Buon anno!


La ricetta

Scarica la versione PDF

Crema Speziata
.pdf
Download PDF • 4.66MB




Tempo di preparazione 15 minuti + riposo

Tempo di cottura /

Dosi 1 vasetto da 500 gr



Ingredienti


150 gr di biscotti speziati tipo speculoos

100 gr di latte

90 gr di cioccolato bianco

50 gr di miele

50 gr di olio di semi d'arachide

20 gr di zucchero di canna



Procedimento

1. Nel mixer frullare i biscotti a polvere

2. Tritare finemente il cioccolato bianco e aggiungerlo ai biscotti polverizzati e mixare brevemente

3. In un pentolino capiente, sciogliere zucchero e miele nel latte su fuoco dolce, appena inizia a bollire rimuovere dal fuoco

4. Versare i biscotti polverizzati con il cioccolato nel pentolino mescolando bene quindi aggiungere l'olio continuando a mescolare

5. Trasferire la crema in uno o più vasetti e lasciare raffreddare prima di riporre in frigorifero


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Nutella