Ciambellone al caffè

Aggiornamento: 6 gen 2021

La colazione è il momento che preferisco di tutta la giornata e adoro prendermi un momento per me stessa e gustarmi il tempo che ho in tutti i sensi (rigorosamente in pigiama).


Il mio rituale comprende sempre una tazza di caffè (una moka per due solo per me) e un buon dolce fatto in casa.


Ho testato questa ricetta velocissima con qualche modifica seguendo i miei gusti e quello che avevo in casa. La preparazione originale prevedeva l'utilizzo di un bicchiere come misurino universale, mescolando ho aggiustato le dosi andando un po' "a occhio" poiché mi sembrava che l'impasto fosse troppo liquido. Ho convertito per convenienza la misurazione con il bicchiere in quella classica.


La ricotta non era tra gli ingredienti, ma l'avevo in frigorifero senza un utilizzo previsto, quindi l'ho buttata nell'impasto. Ciò ha reso il dolce più spugnoso e meno asciutto (come piace a me).


Le gocce di cioccolato si possono omettere o sostituire con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per enfatizzare ancora di più il sapore.


Per una torta più pimpante potete preparare una bagna al caffè utilizzando una tazzina di espresso mescolata con acqua e zucchero q.b. e colarla sul dolce prima di sformarlo in modo che si impregni bene tutto l'impasto.


Il risultato è una ciambella rustica ideale per l'inzuppo (nella mia enorme tazza di caffè bollente).


La ricetta


Tempo di preparazione 5 minuti

Tempo di cottura 45 minuti

Dosi stampo per ciambella da 24 cm Ø


Ingredienti

200 gr di farina

100 gr di fecola di patate

125 gr di ricotta

150 gr di zucchero

100 ml di olio di semi

100 ml di latte

3 uova

2 tazzine di caffè espresso

2 cucchiai di caffè solubile

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Gocce di cioccolato q.b.


Preparazione

1. Imburrare una teglia per ciambella


2. In una ciotola setacciare la farina con la fecola e il lievito


3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi


4. Infarinare le gocce di cioccolato per impedire che affondino nell'impasto, cospargere sulla superficie e infornare a 180° in forno ventilato per circa 45 minuti controllando in cottura (verificare la cottura con la prova dello stecchino)





Coffee donut Cake


Breakfast is my favorite moment of the whole day and I love to take this time for myself and enjoy it in every sense (strictly in pajamas).


My ritual always includes a cup of coffee (a mocha for two just for me) and a good homemade cake.


I tested this very fast recipe with some modifications following my tastes and what I had at home. The original preparation involved the use of a glass as a universal measuring cup, mixing I adjusted the doses going a little "by eye" because it seemed to me that the mixture was too liquid. For convenience I converted the measurement with the glass to the classic one.


Ricotta cheese was not among the ingredients, but I had it in the fridge without an intended use, so I threw it in the batter. This made the cake more spongy and less dry (as I like it).


The chocolate chips can be omitted or replaced with coffee beans covered in chocolate to emphasize the flavor even more.


For a more perky cake you can prepare a coffee dip using a cup of espresso mixed with water and sugar to taste and pour it on the cake before turning it out so that it soaks all the cake well.


The result is a rustic donut that's ideal for dipping (in my huge hot cup of coffee).


Happy baking!



Recipe


Preparation time 5 minutes

Baking time 45 minutes

Servings 24 cm Ø cake tin



Ingredients


200 gr of flour

100 gr of potato starch

125 gr of ricotta

150 gr of caster sugar

100 ml of seed oil

100 ml of milk

3 eggs

2 cups of espresso

2 tbsp of instant coffee

1 bag of vanillin

1 bag of baking powder

Chocolate chips q.s

method

1. Grease a donut pan


2. In a bowl mix the flour with the starch and baking powder

3. Add all the other ingredients and mix for a few minutes, until the mixture is smooth and without lumps


4. Pour the powdered biscuits with chocolate into the saucepan, stirring well, then add the oil while continuing to stir


5. Cover the chocolate chips with flour to prevent them from sinking into the batter, sprinkle on the surface and bake at 180 ° in oven with for about 45 minutes, checking the cooking (check the cooking with the toothpick test)

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti