Barrette ai Cereali Soffiati e Banana

Vai alla ricetta

Click for english

Le barrette rientrano in quel gruppo di cose semplici da preparare che richiedono uno sforzo davvero minimo, "poca spesa tanta resa" come si dice. Eh si perché ci si può mettere di tutto dentro, tutto quello che piace. Basta avere una base di cereali tipo avena o corn flakes come in questo caso oppure cereali soffiati, ma anche la sola frutta secca o frutta disidratata. Se poi siete golosi come me, aggiungete il cioccolato all'interno o nella base.

Adoro realizzare la versione casalinga di cibi che consumo abitualmente come la granola da mettere nello yogurt la mattina o in uno smoothie estivo, o il burro d'arachidi per completare il tutto. Unendo le due cose abbiamo come risultato le barrette.



Anche vegane

Qui ho aggiunto il miele, ma omettendolo le barrette diventano vegane. Per raggiungere la consistenza giusta suggerisco di avere un qualche tipo di pasta come base che sia burro d'arachidi oppure datteri ridotti in crema. Le prugne secche, ridotte anch'esse in crema, sono un ottimo collante. Dopodiché potete aggiungere ciò che più vi piace.


Senza stampo

Io le ho realizzate con uno stampo simile a questo, ma non è essenziale averlo, basterà stendere e pressare il composto in una pirofila squadrata e poi tagliare le barrette ancora calde, lasciando che si raffreddino prima di rimuoverle dalla forma.


Costo

La frutta secca, ahimè, costicchia abbastanza, dico ahimè perché quello che gli altri spendono normalmente in generi essenziali io lo spendo in semi, semini, super foods ecc. sono drogata. Le barrette fatte in casa non costano meno di quelle del supermercato ma, come ogni cosa preparata e attesa con amore, danno decisamente più soddisfazione (se mi leggete sapete che "fatto in casa è meglio" è il mio mantra). Qui di attesa poi ce n'è poca perché in poco tempo sono pronte.



Vi propongo due varianti, una più croccante con un mix di cereali soffiati e una più morbida con la banana. Alcune le ho intinte nel cioccolato fondente, voi potete decidere di ometterlo, ma tanto so che non lo farete.


Buona preparazione!



La ricetta

Scarica la versione PDF

Barrette ai Cereali Soffiati e Banana
.pd
Download PD • 9.00MB

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Dosi per 20 barrette circa (10 per tipo)

Senza Glutine


Ingredienti


Barrette di corn flakes e cereali soffiati

60 gr di corn falkes senza glutine

20 gr di quinoa soffiata

20 gr di grano saraceno soffiato

40 gr di olio di cocco

80 gr di miele (50 gr di datteri in crema per la versione vegana)

4 prugne secche

60 gr di nocciole

1 pizzico di sale


Barrette di avena e banana

100 gr di fiocchi d'avena senza glutine

1 banana

50 gr di nocciole

50 gr di albicocche essiccate

50 gr di datteri denocciolati

25 gr di miele (omettere per la versione vegana)

1 cucchiaio di burro d'arachidi

2 cucchiai di semi di Chia

1 cucchiaio di semi di zucca


Per guarnire

50 gr di cioccolato fondente



Procedimento


BARRETTE DI CORN FLAKES E CEREALI SOFFIATI

1. Tagliare le prugne a pezzetti e tritare grossolanamente le nocciole e tenere da parte


2. In una ciotola frantumare grossolanamente i corn flakes con le mani. Aggiungere la quinoa e il grano saraceno soffiati, le prugne, le nocciole, il sale e il miele e amalgamare bene il tutto

3. Sciogliere l'olio di cocco in microonde per pochi minuti e aggiungerlo alla ciotola mescolando bene

4. Versare il composto nello stampo, premendo bene con un cucchiaino per compattarlo. Infornare in forno ventilato a 180° per 10 minuti circa



BARRETTE DI AVENA E BANANA

1. Spargere l'avena su una teglia ricoperta di carta da forno, tostare i fiocchi in forno ventilato a 180° gradi per qualche minuto


2. Nel frattempo tritare le nocciole, il cioccolato, i datteri e le albicocche

3. In una ciotola schiacciare una banana aiutandosi con una forchetta

4. Aggiungere alla banana schiacciata tutti gli ingredienti e mescolare con una spatola amalgamando bene


5. Versare il composto nello stampo, premendo bene con un cucchiaino per compattarlo. Infornare in forno ventilato a 180° per 10 minuti circa



Puffed Cereals Banana Bars

Jump to recipe


Bars are a part of that group of simple things to prepare that require very little effort. Indeed, because you can put everything in it, everything you like. Just need to have a base of cereals such as oats or corn flakes as in this case or puffed cereals, but also just dried fruit or dehydrated fruit. And if you are greedy like me add the chocolate inside or in the base.

I love making the home version of foods that I usually eat like granola to add to yogurt in the morning or in a summer smoothie, or peanut butter to top it all off. Combining the two we have as a result the bars.


Also vegan

Here I added honey, but omitting it the bars become vegan. To achieve the right consistency I suggest having some kind of paste as a base that is peanut butter or creamy dates. Dried plums, also reduced in cream, are an excellent glue. Then you can add what you like best.


Without mold

I made them with a mold similar to this one, but it is not essential to have it, just pour and press the mixture into a square baking dish and then cut the bars while still hot, letting them cool before removing them from the dish.


Cost

Dried fruit, alas, is quite expensive, I say alas because what others normally spend on essential goods I spend on seeds, super foods, etc. I'm addicted. Homemade bars do not cost less than storebought but, like everything prepared and awaited with love, they give much more satisfaction (if you read me you know that "homemade is better" is my mantra). Then there is little waiting here because they are ready in a short time.



Here I propose two variations, one more crunchy with a mix of puffed cereals and one softer with banana. Some I have dipped in dark chocolate, you can decide to omit it, but I know you won't.


Happy baking!


Recipe

Download the PDF

Puffed Cereals Banana Bars
.pdf
Download PDF • 9.00MB

Preparation time 15 minutes

Tempo di cottura 10 minuti

Servings about 20 bars (10 each flavour)

Gluten Free



Ingredients


Puffed cereals corn flakes bars

60 gr of gluten free corn falkes

20 gr of puffed quinoa

20 gr of puffed buckwheat

40 gr of coconut oil

80 gr of honey (50 gr of creamy dates for vegan version)

4 dried plums

60 gr of hazelnuts

1 pinch of salt


Oats and banana bars

100 gr of gluten free oat flakes

1 banana

50 gr of hazelnuts

50 gr of dried apricots

50 gr of pitted dates

25 gr of honey (omit for vegan version)

1 tbsp of peanut butter

2 tbsp of Chia seeds

1 tbsp of pumkin seeds


To garnish

50 gr of dark chocolate



Method


PUFFED CEREALS CORN FLAKES BARS

1. Cut the plums into small pieces, coarsely chop the hazelnuts and set aside


2. In a bowl, coarsely crush the corn flakes with your hands. Add the puffed quinoa and buckwheat, plums, hazelnuts, salt and honey and mix well

3. Melt the coconut oil in the microwave for a few minutes and add it to the bowl, stirring well


4. Pour the mixture into the mold, pressing well with a spoon to compact it. Bake in the oven with fan at 180 ° for about 10 minutes until golden



OATS AND BANANA BARS

1. Spread the oats on a baking tray covered with parchment paper, toast the flakes in the oven at 180 degrees for a few minutes


2. Meanwhile chop the hazelnuts, chocolate, dates and apricots

3. In a bowl, mash a banana with the help of a fork


4. Add all the ingredients to the mashed banana and mix well with a spatula


5. Pour the mixture into the mold, pressing well with a spoon to compact it. Bake in the oven with fan at 180 ° for about 10 minutes until golden

192 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Granola