Banana bread al cacao e cioccolato senza lattosio

Aggiornamento: 18 mar


Morbidissimo, goloso e sano allo stesso tempo. Tutto il sapore della banana mischiato al cacao e cioccolato. È strepitoso. Una versione più sprint del classico banana bread.


Questa volta mi devo fare davvero i complimenti da sola, perché questo banana bread è venuto troppo bene. È umido e soffice al punto giusto, il cioccolato non sovrasta la banana e l'utilizzo dello zucchero muscovado secondo i miei gusti dà quel tocco particolare. Il sapore di questo zucchero così scuro ricorda il caramello e va a nozze con il resto degli ingredienti. Realizzare questo dolce è semplicissimo, potete addirittura farlo tutto solo con l'aiuto di una forchetta se in casa non disponete di una frusta a mano. Insomma è alla portata anche dei bambini. Se avete figli o figlie sarà divertente crearlo con loro. Potranno fare tutti i passaggi con la vostra supervisione: schiacciare le banane, mescolare, aggiungere il cioccolato. La cosa più importante è che le banane, da usare all'interno dell'impasto, siano belle mature. Quando saranno “nerine” fuori vuol dire che sono pronte. Potete sbizzarrirvi anche con altri ingredienti e se non volete il cioccolato a pezzi potrete sostituirlo con della frutta secca. Le nocciole o le noci tostate e tritate staranno benissimo. Invece della farina normale potete utilizzare la farina d'avena, indicata per chi è celiaco e non può mangiare glutine. Anche la decorazione potete variarla, altra frutta secca o la stessa banana che ho usato io, ma tagliata in modo differente sarà perfetta.


Buona preparazione!



La ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 60 minuti

Dosi stampo da plumcake

Ingredienti

3 banane mature

200 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro in polvere

150 gr di zucchero di canna muscovado

2 uova

80 ml di olio di semi d'arachide

1 bustina di lievito

80 gr di cioccolato fondente tritato


DECORAZIONE

1 banana

Procedimento

1. In una ciotola capiente con l'aiuto di una forchetta schiacciare le banane fino ad ottenere una purea. Versare lo zucchero muscovado e mescolare con una frusta a mano i due ingredienti, quindi aggiungere le uova e mescolare nuovamente


2. Di seguito aggiungere l'olio di semi e amalgamare bene. Setacciare farina, cacao amaro e lievito dentro alla ciotola in più volte, mescolare bene fino ad ottenere un composto bello liscio


3. Versare l'impasto nello stampo ricoperto di carta forno, prendere la banana e tagliarla in due fette per il lungo e posizionarla sulla superfice del banana bread. Infornare a 180° in forno statico per circa 60 minuti. Lasciare raffreddare.



80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti